Lunedì 14 settembre 2020
Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) - DD.7736 del 23/07/2020
L’agenzia formativa “Società Cooperativa Byte Sud a r.l.”, è stata autorizzata dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali (LFPS), con Decreto Dirigenziale nr.7736 del 23 luglio 2020, in attuazione alla D.G.R. N. 155/2017 "Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario – O.S.S.” all'erogazione di numero due percorsi formativi, ciascuno di sedici allievi, finanziati dal Comune di Santo Stefano in Aspromonte (RC).
Nel rispetto dell’art. 7 della D.G.R. N. 155/2017, l’agenzia formativa “Società Cooperativa Byte Sud a r.l." intende avviare la presentazione di domande per la partecipazione ai percorsi formativi autorizzati per Operatori Socio-Sanitari (OSS) della durata di 1000 ore ciascuno.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso per Operatore Socio Sanitario è volto a fornire un formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
L’accesso ai corsi è riservato a quei soggetti disoccupati ed inoccupati, nonché a coloro che pur lavorando hanno un titolo professionale debole e/o che per il loro sviluppo lavorativo e/o mantenimento del posto di lavoro necessitano di tale qualifica professionale residenti nella Regione Calabria, in possesso dei requisiti fissati dalla D.G.R. n.155/2017, ossia:
- aver adempiuto al Diritto e Dovere all’Istruzione;
- compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di OSS, e rilasciato da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale (certificazione da consegnare dopo l’eventuale selezione e prima dell’avvio del corso).
- per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta ed orale pari al livello base a 1 della QCER che dovrà essere verificata dall’ Agenzia formativa Byte Sud con apposito test d’ingresso o dietro presentazione di idonea documentazione .
PROCESSO DI SELEZIONE
Qualora le domande di iscrizione al corso eccedano il numero dei posti autorizzati, fermo restando il numero minimo di 30 unità, l’Agenzia formativa Società Cooperativa Byte Sud a r.l., predisporrà una graduatoria elaborata con il criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane (art. 2 della legge 16/06/1998 n. 191). Nel caso di cittadini stranieri l’ammissione è consentita previo espletamento di una prova per l’accertamento della lingua italiana.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso, avrà una durata di circa sei mesi, per sei ore giornaliere dal lunedì al venerdì (e previa autorizzazione Regionale anche il sabato), e per complessive 1000 ore articolate in due moduli:
- un modulo base
- un modulo professionalizzante.
Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica. Il modulo professionalizzante è costituito da 800, così articolate: “250 ore di formazione teorica, 100 ore di esercitazione, 450 ore di tirocinio (di cui 200 ore nei Servizi Sanitari, 150 nei Servizi Sociali e 100 ore nei servizi Socio-Sanitari)”.
Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso. Non saranno ammessi alle prove di valutazione finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
I soggetti interessati possono rispondere alla presente manifestazione d’interesse presentando domanda (su specifico modello).
Le istanze dovranno pervenire: a mano, per pec all’indirizzo bytesud@pec.it , tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
AGENZIA FORMATIVA SOCIETÀ COOPERATIVA BYTE SUD A R.L.- VIA DON LUIGI ORIONE N° 30 – 89126 REGGIO CALABRIA
Le istanze presentate a mezzo pec e a mano dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 10 ottobre 2020.
Le istanze inviate per raccomandata A/R dovranno essere spedite entro le ore 12,00 del giorno 10 ottobre 2020 a pena d’inammissibilità. Farà fede la data di spedizione segnata sul timbro postale. L’agenzia formativa non si assume la responsabilità del mancato recapito delle istanze dovuti a disguidi postali. La busta deve recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente indicazione: domanda di iscrizione - per la partecipazione al corso di formazione “Operatore Socio Sanitario – D.D. 7736/2020”.
La domanda di adesione potrà essere richiesta e ritirata presso la sede dell’ente sita in via Don Orione n° 30 di Reggio Calabria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00) e presso gli uffici del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, nonché scaricata dal sito Web www.bytesud.it.
CERTIFICAZIONE FINALE
Agli allievi che superano le prove finali, previste dall’art. 20 delle “Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS)” - Delibera di Giunta Regione Calabria n. 155 del 21/04/2017, verrà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA, valido ai sensi dell’art. 40 L. R. 18/85 e dell'art. 20 del D.G.R. 155 del 21/04/2017.
Scarica allegati
AvvisoPubblicoOSS2020santostefano.pdf Documento PDF (264.91 Kb) |
DomandaPartecipazionecorsoufficialeSS.pdf Documento PDF (285.16 Kb) |
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?