Formazione

Si realizzano specifici percorsi di formazione professionale miranti a sviluppare le risorse della persona (conoscenze, atteggiamenti, motivazioni, ecc.) e le sue abilità, in particolare quelle necessarie ad affrontare le richieste provenienti dal contesto socio-lavorativo.

Le attività formative erogate sono rivolte a inoccupati, disoccupati, occupati, donne e soggetti in svantaggio sociale e lavorativo (tossicodipendenti, detenuti, alcolisti,donne in difficoltà, aree marginali...), in possesso, a seconda del profilo professionale prescelto, di idoneo titolo di studio (licenzia media, diploma istituto superiore, laurea).

Le attività vengono svolte presso sedi formative accreditate dalla Regione Calabria e certificate in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Gli interventi formativi proposti ricadono, nel rispetto sistema di accreditamento regionale delle formazione professionale, nelle aree della formazione, formazione continua, formazione superiore, obbligo formativo.

Indice

Formazione continua

Obbligo Formativo

Formazione rivolta agli Inoccupati e Disoccupati

Formazione rivolta alle Donne

Formazione rivolta alle Fasce Deboli

Piano integrato Territoriale (PIT)

Corsi On-Line

Formazione continua

[torna su]

La formazione continua si rivolge a persone occupate, al fine di adeguare e sviluppare le loro conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l'innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Le attività di formazione continua possono essere predisposte dalle aziende oppure essere svolte autonomamente dai lavoratori. La formazione continua rappresenta una aspetto fondamentale dell'apprendimento permanente ed è volta a mantenere le condizioni di occupabilità lungo il corso della vita e a migliorare la capacità di adattamento dei lavoratori.

Obbligo Formativo

[torna su]

Gli interventi formativi triennali afferenti all’obbligo formativo si riferiscono, ai sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 29 aprile 2010, ai percorsi per l’assolvimento del Diritto-Dovere all’Istruzione e Formazione Professionale e sono rivolti principalmente ai ragazzi e alle ragazze, di età inferiore ai 18 anni, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono in possesso della certificazione delle competenze di base previste dal Regolamento approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto n.139 del 22 agosto 2007. La legge finanziaria 2007 ha reso obbligatoria l’istruzione per almeno 10 anni.
L’assolvimento dell’obbligo all’istruzione, secondo quanto previsto dal comma 622 della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, può avvenire all’interno del sistema dell’istruzione o della formazione professionale.

I percorsi relativo all’obbligo formativo si rivolgono a soggetti in dispersione scolastica.
Al termine del percorso triennale verrà rilasciata una qualifica professionale ai sensi e per gli effetti della L. 875/78 e della Legge Regionale 18/85 valida per:

  1. l’accesso al mondo del lavoro,
  2. la partecipazione ai concorsi pubblici
  3. l’avvio di attività imprenditoriali.

Alle attività formative didattiche partecipano sinergicamente:

  • Gli Istituti Superiori Professionali per le lezioni relative alle discipline di base e trasversali;
  • l’Agenzia di Formazione per le lezioni afferenti alle discipline tecnico professionali
  • le aziende per lo svolgimento delle attività di stage.

Formazione rivolta agli Inoccupati e Disoccupati

[torna su]

La formazione si rivolge a persone inoccupate (tutti coloro che sono alla ricerca di prima occupazione) e disoccupati di lunga durata. Tali requisiti verranno certificati dal centro dell’impiego di appartenenza.
L’obbiettivo principale è combattere e prevenire la disoccupazione, evitare a donne e uomini la disoccupazione di lunga durata, agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro e sostenere il reinserimento nella vita professionale dei giovani e di coloro che si reinseriscono nel mercato del lavoro. In tale contesto, questo tipo di formazione, rappresenta uno dei principali strumenti per la promozione delle pari opportunità: un’attenzione specifica, nella loro realizzazione, sarà riservata alla componente femminile dell’offerta di lavoro, in un’ottica di mainstreaming.

Formazione rivolta alle Donne

[torna su]

Il Programma Operativo della Regione Calabria costituisce un’occasione di valorizzazione della risorsa femminile e prevede, per rafforzare il carattere di parità dell’intero intervento. La formazione rivolta alle donne è finalizzate a facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle donne, a sostenerne le vocazioni imprenditoriali e di lavoro autonomo, ad attrarre verso il mercato del lavoro le donne scoraggiate dalle difficoltà di conciliazione tra vita familiare, vita attiva e dagli ostacoli di natura sociale e culturale.

Formazione rivolta alle Fasce Deboli (svantaggiati)

[torna su]

Questo tipo di formazione è rivolta alle fasce della popolazione a maggiore rischio di esclusione sociale, favorendone l’occupazione, anche attraverso il consolidamento delle esperienze positive presenti in Calabria.
Le categorie di destinatari degli interventi sono le seguenti:

  • Immigrati e nomadi;
  • Minori a rischio, minori dell’area penale, detenuti ed ex-detenuti;
  • Disabili psico-fisici;
  • Altri soggetti a rischio di esclusione sociale.

Piano Integrato Territoriale (PIT)

[torna su]

I Progetti Integrati Territoriali (PIT) sono un complesso di azioni intersettoriali, strettamente collegate tra loro, convergenti verso il comune obiettivo di sviluppo del territorio. Aspetti centrali sono da un lato l’integrazione progettuale, caratteristica di tutta l’attività cofinanziata dai fondi strutturali (POR), dall’altro il riferimento territoriale delle azioni programmate: territorio inteso non solo come destinatario di iniziative e di azioni di sviluppo, ma anche come contesto di cui si vogliono attivare le potenzialità.

Il PIT deve quindi generare una discontinuità nei comportamenti e negli atteggiamenti; produrre un miglioramento del contesto sociale ed economico; indurre un salto qualitativo innescando un processo di sviluppo culturale oltre che economico.

La Società Cooperativa Byte Sud ha partecipato all'attuazione del PIT 20, progetto integrato territoriale rivolto al territorio dell'Aspromonte.

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende SELECT * FROM news WHERE status = 1 AND FIND_IN_SET(,agenzia) ORDER BY ordine, data DESC LIMIT 3
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'agenzia) ORDER BY ordine, data DESC LIMIT 3' at line 1