Mercoledì 10 ottobre 2012
Corsi di Formazione per Operatore Socio-Sanitario
La Regione Calabria – Dipartimento 10 - Settore Formazione professionale indice manifestazione d’interesse per la presentazione di domande per la partecipazione ai due percorsi formativi per Operatori Socio-Sanitari (OSS) di 1000 ore ciascuno, finanziati all’agenzia formativa Byte Sud per un numero complessivo di 30 allievi.
L’accesso ai corsi è riservato a quei soggetti disoccupati inoccupati, residenti nella Regione Calabria in possesso dei requisiti fissati dalla D.G.R. n.5/2009, ossia:
- possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
- compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di OSS, e rilasciato da una struttura del Servizio Sanitario nazionale (certificazione da consegnare dopo la selezione).
Il corso di formazione sarà annuale ed avrà una durata di 1000 ore articolate in due moduli:
- un modulo base
- un modulo professionalizzante.
Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica. Il modulo professionalizzante è costituito da 800, così articolate:
- 250 ore di formazione teorica;
- 100 ore esercitazione;
- 450 ore di tirocinio ( di cui 200 ore nei Servizi Sanitari, 150 nei Servizi Sociali e 100 ore nei servizi Socio-Sanitari)
La partecipazione al corso è gratuita , agli allievi verrà fornito il materiale didattico e riconosciuto il rimborso spese viaggio.
Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso. Non sono ammessi alle prove di valutazione finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo.
I soggetti interessati possono rispondere alla presente manifestazione d’interesse presentando domanda (su specifico modello) presso di una sola agenzia formativa a pena di esclusione.
Le istanze dovranno pervenire, a mano o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
AGENZIA FORMATIVA BYTE SUD
VIA DON LUIGI ORIONE N° 30
89126 REGGIO CALABRIA
Le istanze presentate a mano dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 30 ottobre 2012.
Le istanze inviate per raccomandata A/R dovranno essere spedite entro le ore 12,00 del giorno 30 ottobre 2012 a pena d’inammissibilità. Farà fede la data di spedizione segnata sul timbro postale. L’agenzia formativa non si assume la responsabilità del mancato recapito delle istanze dovuti a disguidi postali. La busta deve recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente indicazione: Manifestazione di interesse per la partecipazione al corso di formazione “Operatore Socio Sanitario”.
La domanda di adesione ed il bando completo sono disponibili in allegato a questo articolo, la domanda potrà essere richiesta e ritirata anche presso la sede dell’ente sita in via Don Orione n° 30 di Reggio Calabria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00).
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?